Innovazione Turismo

Idee e Tecnologie Travel Web 2.0 - We are online since May 2007

Da poco si è svolto il BizTravel Forum il cui tema centrale ha ricalcato il titolo di questa discussione, mentre si stanno avvicinando TTG Incontri e il Travel Camp, al quale sarò presente con un contributo.
Essendo di estrazione e competenza fieristica (il settore turistico lo vivo attraverso i clienti che seguo, oltre che per esperienze personali di viaggio) avverto sempre più uno scollamento tra le fiere, workshop e borse del turismo, il cui ruolo, ben inteso, rimane enorme, e le nuove tecnologie di scambio, comunicazione e veicolazione delle informazioni.
Gli espositori, almeno quelli più illuminati ed attenti ai cambiamenti, cercano manifestazioni che siano al passo con i tempi. Molti, ad esempio, ritengono anacronistico che la BIT di Milano sia divisa per destinazioni/continenti, quando con l'internet questo concetto è del tutto sovvertito.
Secondo voi, come dovrebbe cambiare il format delle fiere, workshop e borse del turismo per venire incontro alle rinnovate esigenze degli espositori e visitatori?
Cosa si aspettano gli espositori ed i visitatori delle fiere, workshop e borse del turismo ai tempi del web 2.0?
Che forme di comunicazione dovrebbero essere stabilite tra i vari soggetti, alla luce delle nuove piattaforme tecnologiche?
Credo potrebbe essere interessante parlarne insieme per realizzare un contributo filmato da "archiviare" e rivedere di tanto in tanto (oltre alla diretta video del Travelcamp già concordata).

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Ciao Fabrizio!

Bella l'idea di un Forum su questo argomento.

Personalmente, o rappresentando le aziende per le quali ho lavorato, non ho mai considerato nessuna fiera alla stregua di una qualsiasi sagra di paese, o Fiera di San Giuseppe che sia, dove spesso troviamo banchi, prodotti e strilloni assieme allo zucchero filato anche se quest'ultimo sembra in via d'estinzione.

Da San Diego a Seoul ho affrontato le fiere e quindi centinaia di eventi, convegni, workshop, quasi esclusivamente come dei meeting points basati su contatti e contratti iniziati tre mesi prima e proseguiti tre mesi dopo, e oltre, la fiera stessa. Ovviamente un distinguo è d'obbligo quando ho accettato degli inviti come panelist, testimonial o moderatore e tuttavia ho sempre, soprattutto, molto curiosato annotando i lavori dei first movers e/o dei visionari che via via incontravo.

Credo sia importante, in questo Forum, non porre domande ai nostri lettori ( ben tre in chiusura... ) ma provare invece a indirizzare gli stessi verso quella che è, vista l'esperienza diretta, la tua visione della fiera. Una fiera che possa includere con osmosi serena ciò che può avere in mente l'espositore che, ahinoi, in ambito turismo desidera ancora lo stand "vicino al Ventaglio" e il visitatore business in cerca invece di idee per meglio promuovere le sue iniziative nel settore.

Mi aspetto quindi non un ping pong fra te e il nostro member Marco Trucco, che qui saluto, ma di capire quella che potrebbe essere la tua idea di una fiera attuale guardando al 2010 e su questa confrontarmi dibattendo assieme ai nostri lettori.

Un cordiale saluto.

alex k.

Reply to This

RSS

© 2009   Created by alex kornfeind on Ning.   Create a Ning Network!

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service